Mercoledì, 15 Agosto 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

La Puglia e le buone pratiche per l’Ambiente

Uno dei segreti? Evitare gli sprechi

Pubblicato in Ambiente il 23/04/2018 da Redazione

La sostenibilità comincia dalla famiglia e dalla scuola. Anche in Puglia, per migliorare il rapporto con l’Ambiente è necessario moderare i consumi inutili e soprattutto insegnare alle giovani generazioni il valore delle cose. A partire dai piccoli gesti quotidiani.

 

Riuso intelligente, baratto e solidarietà sono modelli di vita alternativi, buone pratiche di sostenibilità per le persone e l’Ambiente. Con un’attenzione particolare per restituire nuova vita agli oggetti usati, contribuire a diffondere una cultura del riuso intelligente presso le famiglie e i bambini, sollecitare la scelta di uno stile di vita alternativo e sostenibile: non si spreca, ma si risparmia e si rispetta l’Ambiente. 

 

La maggior parte dei cittadini pugliesi non può che essere d’accordo con queste scelte.

 

“I rifiuti non si buttano”, ad esempio, un progetto patrocinato e finanziato dalla Regione Puglia – Segreteria della Presidenza ed Assessorato alla Qualità dell’Ambiente, ha l’obiettivo di coinvolgere attivamente i bambini, sensibilizzarli sui temi del riciclo creativo, del riuso e del rispetto per l’ambiente, rendendoli più consapevoli e responsabili nei loro gesti quotidiani. Per i bambini significa: comprendere che le cose che non si usano più possono essere un tesoro per qualcun altro, imparare quanto possiamo ottenere di più se utilizziamo le nostre risorse in modo attento e consapevole, rispettare l’ambiente evitando inutili sprechi e vivere in un mondo dove tutto ha una seconda possibilità.

 

Scegliere modalità di consumo più etiche e sostenibili permette di insegnare ai nostri figli il valore delle cose. A partire dai piccoli gesti quotidiani, capaci di attivare un circolo virtuoso di buone pratiche: un modo attento e consapevole di agire nel mondo.

 





Campagna di sensibilizzazione della Regione Puglia – Segreteria Generale della Presidenza – Assessorato alla Qualità dell'Ambiente – Progetto di Comunicazione: “I rifiuti non si buttano” ideato, realizzato e prodotto da Antimedia S.r.l. di Bari.

 



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet