Domenica, 19 Agosto 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Ruvo di Puglia, potenziato il depuratore AQP. Emiliano: 'Così conquistiamo le bandiere blu per il mare pugliese'

L'acqua che viene trattata dall'impianto può essere riutilizzata in agricoltura o versata in mare senza nessun rischio

Pubblicato in Ambiente il 21/05/2018 da Redazione

Sono stati completati i lavori di potenziamento del depuratore di Ruvo di Puglia-Terlizzi. Questa mattina il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha partecipato alla presentazione del sistema in grado di ripulire l’acqua.

“L’acqua che fuoriesce da questo depuratore – ha spiegato il governatore – è assolutamente pulita e con una carica batterica abbattuta attraverso i trattamenti. Può essere riutilizzata in agricoltura e ovviamente, quando è troppa, può anche finire in mare senza nessun rischio. Il grande investimento nel potenziamento dei depuratori pugliesi che stiamo portando avanti ha come risultato una migliore qualità delle acque: le famose Bandiere Blu che la Puglia conquista ogni anno con numeri crescenti non derivano dalle correnti o dalla buona fortuna. Questo riconoscimento per i mari più puliti assegnato da Legambiente, presente stamattina con noi all'inaugurazione e che ha seguito tutto la procedura di potenziamento di questo depuratore, deriva da un buon riciclo e una buona depurazione delle acque. L'impegno di Acquedotto Pugliese assieme a Regione Puglia per migliorare i nostri depuratori e aumentare il riuso in agricoltura, ci permette di evitare di prelevare tanta acqua dalle falde, con i rischi connessi alla salinizzazione delle stesse, e ci consente di risparmiare acqua nelle annate di siccità.

 

L’incontro è stata l’occasione per la presentazione di "H2Oro – in buone acque”. Il progetto didattico sul ciclo delle acque, della depurazione e sul risparmio idrico,è realizzato da Legambiente Puglia in collaborazione con Aqp, Autorità idrica e con il patrocinio della Regione.

 



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet