Domenica, 20 Agosto 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Bari, festival 'AmbientePuglia': gli appuntamenti della settimana

Tredici giorni di appuntamenti, tutti a ingresso libero, a Bari, Trani e Gioia del Colle.

Pubblicato in Ambiente il 18/05/2017 da Redazione

È iniziata ieri la seconda edizione del Festival Ambientepuglia che si concluderà il 28 maggio. Promosso dall'associazione AmbientePuglia presieduta dal maestro Paolo Lepore, l'iniziativa vuole promuovere la tutela dell'ambiente, e quest'anno in particolare dell'acqua, attraverso l'arte, la musica, il cinema e il design.

Tredici giorni di appuntamenti, tutti a ingresso libero, a Bari, Trani e Gioia del Colle. A seguire il programma aggiornato dal 18 al 21 maggio. Annullata la conferenza "Acqua bene prezioso" in programma per sabato 20 alle 11 a Santa Teresa dei Maschi. Restano confermati tutti gli altri incontri.

 

Giovedì 18 - ore 10:00, Scuola Secondaria di I grado “G.Carducci”, Via S. Francesco D’Assisi, 63, Bari
Rassegna cinematografica "Filmblu"
L'altro Pianeta: Polmone Blu della Terra, 2017, produzione Marevivo.
Oro Blu – Conversazioni dal Mare, 2016, regia di A. Ferrante e M. Gernone.
The Seafarers, 1953, regia di Stanley Kubrick.

 

Giovedì 18 - ore 20:00, AncheCinema Royal, Corso Italia, 112, Bari
Salvare la musica dei lager
Incontro con Francesco Lotoro, pianista e compositore di Barletta, e la sua incredibile storia: in oltre 20 anni di attività instancabile, è riuscito a recuperare migliaia di spartiti, facendo risuonare tante melodie che tra il 1933 e il 1945 i prigionieri composero nei lager nazisti come un insopprimibile inno alla vita.
Proiezione del film "Maestro", film documentario di Alexandre Valenti con Francesco Lotoro. Cercare, rintracciare, archiviare ed eseguire la musica composta nei campi di concentramento della Seconda Guerra Mondiale. L'appassionata ricerca del Maestro Lotoro è un viaggio nel tempo, per combattere l’oblio e conservare la memoria  degli uomini e delle  donne che con la loro musica hanno saputo opporsi all’annientamento.

 

Venerdì 19 - ore 19:30 - Galleria d’Arte BLUORG, Via Celentano, 92, Bari
Esposizione d'arte contemporanea "Natura+Arte+Natura"
A cura di Maria Vinella. Artisti in mostra: Pietro Coletta, Pietro Capogrosso, Chiara Dellerba, Franco Dellerba, Paolo Lunanova, Antonio Paradiso, Annalisa Pintucci, Raffaele Quida, Giuseppe Sylos Labini, Tarshito. 

 

Sabato 20 - ore 18:30 - Galleria d’Arte BLUORG, Via Celentano, 92, Bari
Presentazione del libro "Corrispondenze tra le arti" di Emanuela Ferri
Un viaggio nel tempo e nello spazio tra incontri artistici che hanno rivoluzionato i concetti della Pittura e della Musica nel Novecento. Come può oggi la tecnologia, insieme con musica e arti visive, costituire una collaborazione che non riduce, bensì accresce il valore artistico trascendendo la somma delle rispettive artigianalità? Dialogano con l’autrice il prof. Antonio Cicchelli, (vicedirettore e docente di Plastica Ornamentale) e la prof.ssa Maria Vinella (critico e docente di Storia dell'Arte). 

 

Domenica 21 - ore 10:00 - Teatro Petruzzelli, Bari
Performance intorno al Petruzzelli. Abbracciamo il "Teatro"
Performance 108 Sari per un abbraccio by Tarshito, con il Coro del Faro diretto dal Maestro Paolo Lepore e il gruppoPresenza Performance. 

 

Domenica 21 - ore 19:00 - Caffè d'Arte, Via San Francesco D’Assisi, 11, Bari
Mostra Fotografica "Il mare è mare dappertutto" di Nico Angiulli 

 

Informazioni su: segreteria@ambientepuglia.it / www.ambientepuglia.it

 



loading...