Mercoledì, 18 Ottobre 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Al via la seconda edizione del Festival 'AmbientePuglia': ecco il programma completo

Quindici gli appuntamenti in programma in 13 giorni in 11 location differenti

Pubblicato in Ambiente il 15/05/2017 da Redazione

Al via la seconda edizione del Festival Ambientepuglia in programma dal 16 al 28 maggio con appuntamenti a Bari, Trani e Gioia del Colle.

L'inaugurazione è domani, martedì 16 maggio alle 19.30 nel Colonnato della Città Metropolitana, con la proiezione del cortometraggio "L’altro Pianeta: Polmone Blu della Terra", realizzato dall'associazione ambientalista Marevivo presieduta da Rosalba Giugni e la sottoscrizione di un protocollo d'intesa con la stessa.

Promosso dall’associazione Ambientepuglia, presieduta dal maestro Paolo Lepore, il festival attraverso l'arte, la musica, il cinema e il design promuove la tutela dell'ambiente. Quest'anno l'edizione è dedicata all'elemento acqua. #nonsprecare è l'hastag scelto, un invito a prendersi cura delle risorse vitali per l'uomo e la sua Terra. 

Quindici gli appuntamenti in programma in 13 giorni in 11 location differenti (ingresso libero). Dalla rassegna cinematografica Filmblu, con il critico cinematografico Domenico Palattella ospitata da AncheCinema Royal, all'esposizione d'arte contemporanea Natura+Arte+Natura nella Galleria d’Arte BLUORG. In programma, tra i numerosi appuntamenti anche le conferenze: "Acqua bene prezioso", con il senatore  Gaetano Quagliariello e "Ripensare il Mediterraneo", con  la giornalista e attivista libanese Joumana Haddad. Per il 21 maggio è prevista anche una speciale performance attorno al Petruzzelli curata dall'artista Tarshito. La passeggiata archeologica a Monte Sannace, antica città della Peucezia, con l'accompagnamento dell'archeologa Francesca Radina. E le tre affascinanti performance nella cornice di Villaggio Speciale Tarshito (Strada Torre di Mizzo, Bari Mungivacca), luogo carico di arte, musica e design. TUTTI GLI EVENTI SONO A INGRESSO LIBERO

IL PROGRAMMA COMPLETO

Martedì 16  maggio - ore 19:30 -  Colonnato della Città Metropolitana (Ex Provincia di Bari), Bari
Inaugurazione del Festival Ambientepuglia - #nonsprecare
Presentazione ufficiale del Festival e protocollo d’intesa con Marevivo, associazione ambientalista che opera su tutto il territorio nazionale in difesa del mare, con la presenza della presidente nazionale, Rosalba Giugni. A seguire, proiezione del cortometraggio L’altro Pianeta: Polmone Blu della Terra, realizzato dall’associazione Marevivo.

Mercoledì 17 maggio – ore 20.00 - AncheCinema Royal Corso Italia, 112, Bari
Rassegna cinematografica "Filmblu"
L'altro Pianeta: Polmone Blu della Terra, 2017, produzione Marevivo.
Oro Blu - Conversazioni dal Mare, 2016, regia di Andrea Ferrante, Marco Gernone.
Tiziana Colluto, giornalista salentina, indaga sulle trivellazioni nei mari del Salento, richieste con carte ufficiali a partire dall’ottobre 2014 da parte di compagnie petrolifere straniere.
The Seafarers, 1953, regia di Stanley Kubrick.
Una denuncia, attraverso storie d'amore e d'amicizia, del monopolismo dei sindacati portuali statunitensi (Seafarers International Union). The Seafarers segna la svolta nella carriera di Kubrick poiché è il suo primo film a colori che ha inoltre sfiorato la candidatura all'Oscar.

Interviene Domenico Palattella, critico cinematografico e curatore della rassegna "Mare, Marina, Marineria" della Mostra del Cinema di Taranto, edizione 2016.

Giovedì 18 - ore 10:00, Scuola Secondaria di I grado “G.Carducci”, Via S. Francesco D’Assisi, 63, Bari
Rassegna cinematografica "Filmblu"
L'altro Pianeta: Polmone Blu della Terra, 2017, produzione Marevivo.
Oro Blu – Conversazioni dal Mare, 2016, regia di A. Ferrante e M. Gernone.
The Seafarers, 1953, regia di Stanley Kubrick.

Giovedì 18 - ore 20:00, AncheCinema Royal, Corso Italia, 112, Bari
Salvare la musica dei lager
Incontro con Francesco Lotoro, pianista e compositore di Barletta, e la sua incredibile storia: in oltre 20 anni di attività instancabile, è riuscito a recuperare migliaia di spartiti, facendo risuonare tante melodie che tra il 1933 e il 1945 i prigionieri composero nei lager nazisti come un insopprimibile inno alla vita.
Proiezione del film "Maestro", film documentario di Alexandre Valenti con Francesco Lotoro. Cercare, rintracciare, archiviare ed eseguire la musica composta nei campi di concentramento della Seconda Guerra Mondiale. L'appassionata ricerca del Maestro Lotoro è un viaggio nel tempo, per combattere l’oblio e conservare la memoria  degli uomini e delle  donne che con la loro musica hanno saputo opporsi all’annientamento.

Venerdì 19 - ore 19:30 - Galleria d’Arte BLUORG, Via Celentano, 92, Bari
Esposizione d'arte contemporanea "Natura+Arte+Natura"
A cura di Maria Vinella. Artisti in mostra: Pietro Coletta, Pietro Capogrosso, Chiara Dellerba, Franco Dellerba, Paolo Lunanova, Antonio Paradiso, Annalisa Pintucci, Raffaele Quida, Giuseppe Sylos Labini, Tarshito. 

Sabato 20 - ore 11:00 - Santa Teresa dei Maschi, Bari
Conferenza "Acqua bene prezioso"
Le Vie dell’acqua in Puglia - Intervengono: sen. Gaetano Quagliariello, dott. Lorenzo De Santis.
Agricoltura e Acqua – Interviene: Onofrio Spagnoletti Zeuli
a seguire: Buffet presso Palazzo Verrone. 

Sabato 20 - ore 18:30 - Galleria d’Arte BLUORG, Via Celentano, 92, Bari
Presentazione del libro "Corrispondenze tra le arti" di Emanuela Ferri
Un viaggio nel tempo e nello spazio tra incontri artistici che hanno rivoluzionato i concetti della Pittura e della Musica nel Novecento. Come può oggi la tecnologia, insieme con musica e arti visive, costituire una collaborazione che non riduce, bensì accresce il valore artistico trascendendo la somma delle rispettive artigianalità? Dialogano con l’autrice il prof. Antonio Cicchelli, (vicedirettore e docente di Plastica Ornamentale) e la prof.ssa Maria Vinella (critico e docente di Storia dell'Arte). 

Domenica 21 - ore 10:00 - Teatro Petruzzelli, Bari
Performance intorno al Petruzzelli. Abbracciamo il "Teatro"
Performance 108 Sari per un abbraccio by Tarshito, con il Coro del Faro diretto dal Maestro Paolo Lepore e il gruppo Presenza Performance. 

Domenica 21 - ore 19:00 - Caffè d'Arte, Via San Francesco D’Assisi, 11, Bari
Mostra Fotografica "Il mare è mare dappertutto" di Nico Angiulli 

Giovedì 25 - ore 20:00 - Basilica Cattedrale di Trani
Concerto "Voci per la Vita"
Concerto de Il Coro del Faro con J. S. O. e Stefania Dipierro, Giulia Calfapietro, Maria Grazia Trentadue e Antonio Stragapede, diretti dal Maestro Paolo Lepore. In collaborazione con l'European Arts Academy "Aldo Ciccolini" di Trani. 

Venerdì 26 - ore 19:30 - Santa Teresa dei Maschi, Bari
Incontro-Dibattito "La Città: Libro e Paesaggio"
Intervengono: Prof. Giandomenico Amendola, Ing. Domenico Di Paola, Arch. Beppe Fragasso, Arch. Amerigo Restucci e Arch. Guendalina Salimei. 

Sabato 27 - ore 10:30 - Auditorium Diocesano La Vallisa, Str. Vallisa, Bari
Conferenza "Ripensare il Mediterraneo"
Intervengono Joumana Haddad, libanese, giornalista, scrittrice e attivista per i diritti delle donne.
Alice Eddé, libano-americana, presidente del Beirut Film Festival
Gianni Bonini, vice presidente del CIHEAM
Modera: Roula Khadra, ricercatrice dell’istituto CIHEAM
A seguire Light Lunch buffet dai sapori mediterranei presso Palazzo Verrone. 

Sabato 27 - ore 20:30 - Auditorium Diocesano La Vallisa, Str. Vallisa, Bari
Concerto "Maratona Chopin"
Concerto con i pianisti: Carlo Angione, Angela Carradori, Michele Fazio, Federica Gentile, Giulio Mareschi, Paolo Scafarella. In collaborazione con l'European Arts Academy "Aldo Ciccolini" di Trani. 

Domenica 28 - ore 10:00 - Monte Sannace, Gioia del Colle (Ba)
Passeggiata archeologica a Monte Sannace, antica città della Peucezia
A cura dell’Archeologa Dott.ssa Francesca Radina. 

Domenica 28 - ore 19:00 - Villaggio Speciale Tarshito, Strada Torre di Mizzo, Bari Mungivacca
Festa Villaggio Speciale Tarshito e Chiusura del festival
Performance 1 - Semi di Formazione. Tarshito con gli studenti del corso di Design dell’Accademia di Belle Arti di Bari
Performance 2 - Battito Terreno e Suono celeste. Tarshito con Tiziana Portoghese, Luisa Spagna, Paolo Pacciolla, Francesco Palazzo e i performers: Federica Di Leo, Filippo Storelli, Rosa Simone, Francesco Carlucci, Veronica Condello, Li Yujie, Maria Teresa D’Acciò, Maria Sciannimanico, Ryan Arvee Laluz, Stefania Sallustio, Alessandra Disanto, Giusy Burdi.
Performance 3 - Atlante Speciale. Tarshito con Tiziana Portoghese. 



loading...