Martedì, 24 Aprile 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Puglia, Emiliano sulla rivista medica 'Lancet': 'Ecco come decarbonizzare l'ilva di Taranto'

Il lavoro a firma del governatore pugliese abbraccia la linea della Lancet Commision, team di esperti che auspica l’eliminazione dei combustibili fossili

Pubblicato in Ambiente il 12/02/2018 da Redazione

‘Lancet’, una tra le più prestigiose riviste mediche del mondo, ha pubblicato un articolo sul processo di decarbonizzazione a firma del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

“Mi sembra che mai un presidente di Regione sia stato ospitato su una rivista scientifica – esulta il governatore pugliese - per esporre un progetto che può avere enorme impatto sulla vita dei cittadini”. L’articolo, intitolato “Decarbonisation, climate change, and human rights: a road map for the future of Puglia region”,  abbraccia la linea della Lancet Commission, un team di esperti che auspicano l’eliminazione dei combustibili fossili.

“La road map della Regione Puglia – si legge nell’articolo - include la conversione transitoria al gas naturale del suddetto impianto siderurgico di Taranto, utilizzando il gas già disponibile nella rete (per un ammontare di 1 miliardo di metri cubi, da ratificare nel Piano Nazionale Gas e dall'organismo italiano di gestione SNAM) o quello che sarà fornito dal gasdotto TAP (Trans Adriatic Pipeline), che attraverserà la regione”.

La riconversione dell’Ilva “è possibile tramite la tecnologia dell’utilizzo del preridotto di minerale ferroso, un innovativo processo di produzione dell'acciaio che potrebbe gradualmente sostituire gli altiforni a carbone con forni alimentati a gas”.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet