29 Marzo 2024 - Ore
Ambiente

Rievocazioni medievali, trekking sonoro e il MurgiaFest: il ricco programma di attività nel Parco dell’Alta Murgia

Ecco tutte le iniziative legate alle pratiche di turismo sostenibile

Ripartono, con un ricco calendario di attività, le iniziative all’insegna del turismo sostenibile nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Da venerdì 9 a domenica 11 settembre il Circolo Arci Stand-by di Santeramo in Colle organizza la settima edizione di Murgia Fest, (Azione n.73 della Carta Europea per il Turismo Sostenibile). Il festival si pone come virtuosi obiettivi la promozione di buone pratiche, la riscoperta delle tradizioni locali, l’amore e il rispetto per l’ambiente. Nel programma sono previsti concerti, spettacoli teatrali, intrattenimento ludico per bambini, laboratori, escursioni in distinte aree allestite in piazza E. Berlinguer. La manifestazione è patrocinata, oltre che dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia, da Comune di Santeramo in Colle, Unioncamere Puglia, Arci Real, Arci Puglia, Arci Bari e Legambiente Santeramo. Info: http://arcistandby.it/eventi/murgiafest/37-murgiafest-2016.html

Domenica 11 settembre le associazioni “Bosco Città” e “U Munacidd” presentano un trekking musicale (Azione CETS 15, ‘I suoni della natura’) nel territorio di Gravina in Puglia nel bosco di Difesa Grande: un teatro naturale dove interrogare straordinari musicisti che animeranno gli incontri con i suoni dei loro strumenti. L’attività prevede un percorso in modalità lenta adatto a tutti perché tutti possano godere dei “suoni della natura”, compresi gli amici a 4 zampe.  Il percorso partirà alle ore 8,00 per concludersi alle 12,15.  È prevista una quota di partecipazione. L’iscrizione è obbligatoria. Per info e prenotazioni: cell: 349.5242729 – 328.542444; e-mail: bosco.citta@gmail.com. 

Sabato 10 e domenica 11 settembre il Centro Storico di Gravina In Puglia ospita l’iniziativa “Nundinae fieri in taberna” (azione CETS n. 68: “Gusto in piazza”) a cura di Assoturismo e Confesercenti ‘Terra di Bari’.  L’evento, in collaborazione con l’Associazione culturale Nundinae, mira alla riscoperta dei prodotti alimentari e delle bevande del medioevo: per l’occasione saranno allestiti mercatini tipici con costumi medievali per la promozione di produzioni enogastronomiche tradizionali.Domenica 11 settembre il Centro Visita del Parco “Torre dei Guardiani” organizza un’escursione a piedi nella Murgia Parisi Vecchio ad Altamura, località in cui le rocciose colline murgiane sfumano gradualmente a Sud nella piana alluvionale coltivata. Numerosi sono gli jazzi e le masserie, molti dei quali nascosti alla vista ed abbandonati. Il percorso attraversa i territori di Altamura e Gravina, per una distanza di circa 7 chilometri, su fasce tagliafuoco e mulattiere. Escursione di difficoltà media, della durata di circa 3 ore. Si parte alle 9.30 circa. E’ richiesto un contributo di 5 euro a partecipante. Per partecipare è necessario prenotare, telefonando al numero 080.3743487 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.30) oppure inviando una mail all’indirizzo prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com.

© Riproduzione riservata

Altro in Ambiente

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu