Venerdì, 19 Ottobre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Risparmiare si può!

In Puglia, ogni famiglia getta nella spazzatura centinaia di euro l’anno di alimenti non consumati

Pubblicato in Ambiente il 06/01/2018 da Redazione

Si può spendere con più parsimonia, ridurre gli sprechi ed avere una condotta di vita ecologista?  Certo che si può! A cominciare dall’adozione di buone pratiche in casa, nel consumo energetico e sul fronte alimentare.

 

Lo spreco purtroppo, fa parte della nostra vita. Si calcola che in Puglia ogni famiglia getti nella spazzatura centinaia di euro l'anno di alimenti non consumati prima della scadenza. E’ dunque necessario adottare delle contromosse, magari facendo riferimento alle famose “4 R” anti spreco: Riduci, Riutilizza, Ricicla, Recupera.

Il taglio allo spreco parte da tante, piccole azioni di ogni giorno. A partire dalla spesa che va effettuata con attenzione. Meglio andare al supermercato con una lista già preparata (e poi rispettarla) che comprare a casaccio lasciandosi attrarre dalle offerte e dalle promozioni. Così come è bene assicurarsi di acquistare prodotti con la scadenza più lontana possibile.

 

Una volta a casa poi, riporre e conservare gli acquisti con razionalità. Nel frigorifero ad esempio, evitare di accostarli troppo alle pareti, in particolare su quella di fondo, così da permettere una corretta refrigerazione. Ed ancora, per evitare inutili sprechi, ogni alimento deve essere riposto nel giusto ripiano. In alto: latticini e formaggi; in mezzo: uova, salumi, avanzi e dolci; in basso: carne e pesce; nei cassetti: frutta e verdure; nel freezer: confezioni di surgelati. E non bisogna mai riempirlo troppo o riporvi cibo caldo. E soprattutto: lo sportello va aperto per il più breve tempo possibile, così da evitare inutili dispersioni.






Campagna di sensibilizzazione della Regione Puglia – Segreteria Generale della Presidenza – Assessorato alla Qualità dell'Ambiente – Progetto di Comunicazione: “I rifiuti non si buttano” ideato, realizzato e prodotto da Antimedia S.r.l. di Bari.





loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet