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La Puglia incoronata al Fancy Food Show di New York

Tre Italian Food Awards per la Puglia alla 63° edizione della Fiera newyorkese

Pubblicato in Ilikepuglia International il 30/06/2017 da Vincenzo Maria Natale

Con 3 Italian Food Awards e con i Panzerotti surgelati, la Puglia trionfa alla 63° edizione della Fiera Newyorkese.

Il Jacob Javits Center di New York ha appena chiuso i battenti della tre giorni fieristica della 63esima edizione del Summer Fancy Food (25-27 Giugno) ed e’ gia’ tempo per tirare le somme. Con oltre 2400 espositori internazionali, un totale di 50 aree geografiche diverse, 180.000 prodotti esposti e 25.000 acquirenti questa fiera e’ oggettivamente uno dei piu’ importanti eventi commerciali mondiali dedicati alle specialità culinarie e alimentari negli Stati Uniti ed il piu’ importante per gli Stati Uniti d’America.

Anche per quest’anno l’Italia si conferma la regina indiscussa dell’evento newyorkese, con circa 320 aziende del settore provenienti da ogni regione italiana, distribuite su oltre 300 stands - 284 dei quali solo nel Padiglione Italia coordinato dall’Istituto del Commercio Estero ICE-USA.  “Il Made in Italy agroalimentare sta continuando a crescere, nonostante la crisi economica che ha colpito nell’ultimo decennio il sistema finanziario ed economico mondiale, e il timore di nuovi dazi: l’export italiano, secondo i dati forniti dall’ICE, ha fatto registrare un +4% nel 2016 rispetto al 2015, anno in cui aveva già fatto registrare un incremento di tutto rispetto, pari al +22%. E oggi il volume di affari si conferma importante, con 4,55 miliardi di dollari di vendite, pari a una quota di mercato del 3,3%. Vino e olio d’oliva, pasta e formaggio: sono questi i comparti in cui l’Italia primeggia e si e’ presentata al Fancy Food da leader” ha dichiarato Maurizio Forte, Direttore dell’ICE di New York e coordinatore degli uffici ICE-USA.

Va ricordato che la partecipazione Italiana al Summer Fancy Food Show è parte di una più grande iniziativa nell'ambito della campagna di promozione del marchio "The Extraordinary Italian Taste", quale parte di un piano strategico di internazionalizzazione più ampio messo a punto dal Ministero italiano delle Politiche Agricole e dello Sviluppo Economico, al fine rafforzare l'importazione ed il consumo di cibo Italiano autentico e genuino.

Ed in questo contesto erano in palio gli Italian Food Awards (produzione Italianfood.net e Universal Marketing con il supporto di Specialty Food Association), prima edizione del premio dedicato alle eccellenze italiane che operano negli Usa, divisi per categorie. "L'Italia e' la più grande presenza internazionale al Fancy Food e l'Italian Food Awards certamente aggiunge novita' ed innovazione al nostro salone", ha spiegato Phil Kafarakis, president di Specialty Food Association

Anche per questa edizione la Puglia ha partecipato all’evento con numerose aziende produttrici aggiudicandosi ben 3 Italian Food Awards:  per la categoria Bakery & Snacks, i Taralli Multicereals with Extra Virgin Olive Oil di Tentazioni Pugliesi; per la categoria Rice & Cereals (farine), All Purpose Flour – Selezione Casillo;  per Salumi & Cheeses, la Burrata Sorpresa di Apulian Bufala.

Donato Cinelli, agente unico per l'Italia di Specialty Food Association e produttore del Padiglione Italia, ha sottolineato da parte sua come " C'e' tanta soddisfazione nel vedere raggiungere il successo a queste societa' che rappresentano nel migliore dei modi il nostro paese nel mondo".

 

E come ogni anno, non poteva mancare alla vetrina newyorkese la partecipazione di Antonella Ricco, chef pugliese esperta in nutrizione culinaria, Taste of Italy Ambassador per la Italy-America Chamber of Commerce del Texas, fondatrice di Cookita NYC, Vice Presidente di IlikePuglia International e Presidente onorario di Edesia WorldWide, LLC che ha dichiarato: “Obiettivo principale della mia presenza al Summer Fancy Food di quest’anno e’ stato quello di individuare e segnalare alla Camera di Commercio Italy–America (IACC) del Texas l’eccellenza italiana interessata a partecipare alla settimana della ristorazione a New Orleans in Luisiana (a partire dal 18 Settembre 2017) e alla 4a edizione del Taste of Italy 2018, a Houston in Texas ( 28-29 Gennaio 2018). Naturalmente, particolare attenzione l’ho riservata alla mia amata Puglia e ai suoi prodotti tipici, tra cui il panzerotto”.

Panzerotto che finalmente e’ sbarcato negli Stati Uniti per il tramite di Edesia Worldwide, LLC-  importatore in esclusiva per il Nord America del panzerotto surgelato “Ghiottelli” della azienda pugliese C&D, che ha letteramente conquistato tutti i visitatori e i buyers del Fancy Food di New York e che sara’ prossimamente commercializzato negli Stati Uniti dalla Interra Food Marketing – colosso internazionale per il mercato Retail.     



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